3.3.12

ECO BURATTINI

I BURATTINI 
I burattini sono piccoli grandi alter ego, compagni, magici personaggi, affascinanti oggetti che prendono vita con le nostre mani. Per il bambino, anche piccolissimo, sono attraenti amici da osservare, ascoltare, con cui interagire, da dar loro vita. Che piccolo grande miracolo. E con che naturalezza i bambini lo colgono. Già verso l'anno d'età mia figlia si divertiva a scoprire come farli muovere, infilava con impegno la manina sotto e con grande soddisfazione li faceva muovere ed esprimere a suo modo, senza per questo far loro perdere l'innata magia. Anzi, più prendeva dimestichezza con il controllo del gioco, più si aprivano scenari  fantastici. I burattini acquisiscono con il tempo una loro forte personalità, utile in più occasioni, dal gioco al racconto, da momenti di vita quotidiana come la nanna e la pappa a momenti critici per il bimbo, in cui il burattino può divenire eccezionale strumento di comprensione, comunicazione, sfogo di emozioni e passioni. 



TECNICA TEATRALE
A chi non ha dimestichezza con i burattini suggerisco una tecnica teatrale molto semplice, ma fondamentale. Quando manovrate il burattino e lo fate parlare, tenete il vostro sguardo sempre su di esso. Non guardate mai il bambino, finchè "parla" il burattino. Si disperderebbe la magia. Guardate il bambino solo se siete voi come mamma, papà, adulto a parlargli. Fate una prova... e buon allenamento!

E LE MARIONETTE?
Le marionette sono giochi d'arte, come amo definirli. Personaggi umani, animali e fantastici che prendono vita mossi da fili e abili mani. Se fate un giro a Praga, rimarrete incantati dalle botteghe colme di marionette più o meno attraenti o inquietanti, allegre o malinconiche. Essendo il loro utilizzo un pò più complesso , le consiglio per bimbi più grandicelli.


PEPPA FAY
ECO-BURATTINO IN VENDITA DA ISADORATEATRO

Le bambole-burattini Fay del marchio Peppa sono burattini speciali, adatti a tutte le età, anche per neonati: di stoffa, sono fatte a mano con materiali naturali. La testa è imbottita di lana di pecora, materiale in grado di assorbire e trasmettere gli odori, così il bambino riconoscerà facilmente l'odore familiare di casa e soprattutto quello della mamma o dell'adulto che si prende cura di lui. La semplicità delle forme e la naturalezza del viso nutrono l'immaginazione e la fantasia, potendo allo stesso momento mostrare espressioni di felicità o tristezza; dormire, ridere o piangere. Inoltre, sono prodotti fair trade (commercio equo e solidale), nel rispetto dei lavoratori e della terra. Made in India. Colori disponibili: rosa; viola; verde; beige. Altezza: 25 cm






VUOI ANCHE TU FAY? 
CLICCA QUI

Nessun commento:

Posta un commento