16.3.12

SPACE CLEARING

Toscana, marzo 2012

BUONA SCENA, BUONA MENTE
La buona scena, che comunica ed emoziona, mi piace pensarla come un pentolone magico, in cui solo l'unione di certi ingredienti può creare la Pozione, in grado di trasformare, chi la beve e chi la prepara. 
Quali sono questi ingredienti speciali? Il corpo, lo spazio, il ritmo, la mente, il personaggio... il cuore.  
Penso che questa ricetta, certo non facile, ma portentosa, possa essere provata e riprovata anche nel gioco scenico con i nostri cuccioli, sia esso la lettura animata di un libro, o una libera improvvisazione di fantasia, o la messa in scena di una storia. Di tutti gli ingredienti, quello più difficile da preparare, ripulire, forse, è proprio la mente. 

SPACE CLEARING: PROVIAMO?
Voglio condividere un rito-esercizio di space clearing da fare a casa, veramente efficace. Aiuta a ripulire la nostra mente (spesso così sovraccarica e overpacked) dai pensieri negativi e dai pensieri che non ci nutrono, a ricaricarci di energia nuova e liberare spazio per il nuovo. Da provare! 

EBBENE Sì: ANCHE LE PULIZIE DI CASA POSSONO ESSERE CREATIVE
Mentre si fanno le pulizie di casa, pensiamo che assieme alla polvere ed al disordine materiale, spazziamo via e aspiriamo la negatività, le frustrazioni, le insicurezze, le paure... così ripuliamo anche la nostra mente. Regaliamo o rivendiamo oggetti che non usiamo più da tanto tempo, diamo via oggetti che ci suscitano emozioni non belle, abiti che ci stanno male o che, siamo sinceri, non porteremo mai. Una stanza alla volta, un passo alla volta. Sentiamo il nostro respiro e arieggiamo insieme alle stanze della nostra casa, anche noi stessi. Così creiamo lo spazio sia fisico che mentale per far circolare nuova - e fresca - energia vitale
Concludiamo la pulizia della casa/mente con un buon incenso di qualità, magari al sandalo, che ha un effetto purificante e inebriante.
Divertitevi con i bambini a passare per le stanze della casa, arieggiate e in ordine, con il suono di una campanella, che rivitalizza ulteriormente l'energia dello spazio e di conseguenza la nostra. I bambini si divertiranno come matti ad essere protagonisti di questo piccolo rituale.

Toscana, marzo 2012
Testo e foto di Alessandra Smania
E' VIETATA LA RIPRODUZIONE SENZA CITARNE LA FONTE 
e SENZA L'AUTORIZZAZIONE SCRITTA DELL'AUTRICE

2 commenti:

  1. Ma sai che io ho usato e uso questo stesso rito nei momenti no, quando appunto ho bisogno di far pulizia di cose ed emozioni non nutrienti?
    Dopo si respira meglio :))
    Che belle le foto!
    Buon we

    RispondiElimina
  2. E' un rito veramente potente... Grazie, le foto sono frutto di una meravigliosa giornata in Toscana, una terra a cui va il mio cuore. Buon fine settimana di sole!

    RispondiElimina