30.5.12

SPERANZA

In questo periodo di scosse della terra e degli animi, di cambiamenti globali, ecco una poesia in rima da mettere in scena con un pò di mimica, qualche passo di danza, strumenti musicali improvvisati e una candela accesa, insieme alle nostre bimbe e ai nostri bimbi.

http://www.confederazioneyoga.it/articoli/delfini.jpg

S'io avessi una botteguccia
fatta d'una sola stanza
vorrei mettermi a vendere
sai cosa? La speranza.

"Speranza a buon mercato!"
Per un soldo ne darei
ad un solo cliente
quanto basti per sei.

E alla povera gente
che non ha da campare
darei tutta la mia speranza
senza farla pagare.

GIANNI RODARI

26.5.12

BURATTINI A DITO DI LEGNO (OSTHEIMER)

Con i burattini durante gli incontri di teatro creativo per bambini ci divertiamo davvero tanto! I bambini ne vanno matti. Improvvisare una storia, un monologo o un dialogo e dare voce al proprio burattino diventa un gioco liberatorio straordinario, allena abilità espressive, inventive, verbali; nutre la sicurezza in sé stessi
Basta una sedia, ricoperta da un telo in tessuto tinta unita, un vecchio lenzuolo o asciugamano per avere un teatrino fai-da-te. Ci si nasconde dietro la sedia, da cui spunta solamente il burattino, visibile agli spettatori. Si possono inventare storie, divertirsi ad improvvisare o scrivere piccoli copioni. 
Che gioco affascinante per i lunghi pomeriggi d'estate da soli o in compagnia degli amichetti oppure come attività durante le giornate di pioggia!



Questi burattini a dito sono in legno massello di acero e olmo, proveniente da foreste locali certificate PEFC, prodotti artigianalmente in Germania da Ostheimer
Li propongo e fornisco per le loro enormi potenzialità creative oltre che per la qualità del materiale. 
Questi omini di legno naturale sono fantastici oggetti per il gioco-teatro con le bambine e i bambini, grandi e piccoli. Possono essere inseriti nel cestino dei tesori durante il primo anno di vita. Sono deliziosi oggetti da unire ad una lettera o ad un dono; fantastiche bomboniere o originali pensierini per i partecipanti a una festa di compleanno.


Possono essere colorati, dispinti, decorati e personalizzati con materiali vari, come colori a tempera, pennarelli, lana, pezzi di stoffa, bottoncini, perline, anche elementi della natura come sassolini, piccole conchiglie, rametti ecc. La creazione in sé è gioco attivo. E poi, che soddisfazione, dar vita ad un personaggio nato dalle nostre mani! 


Ecco le opere nate dall'immaginazione e dalle mani di Giada, Milena e Davide (8 anni), durante uno dei miei incontri di gioco scenico, presso la libreria Lab di Portogruaro. Manca il burattino a dito di Simone, presto nella compagnia.


VUOI ACQUISTARLI?



15.5.12

LA REGINA DELLA NEVE 12.5

Ecco qualche foto della mia performance-lettura in due repliche sabato pomeriggio 12 maggio in Biblioteca a Portogruaro (VE). Tra i piccoli e grandi spettatori, c'era anche un bimbo speciale di 4 anni, che ha seguito incantato le avventure di Gerta e Kay per ben 45', partecipando con la concentrazione meravigliosa e magica dei bambini anche alla visualizzazione creativa finale.


 Gli occhi erano fissi come due stelle chiare, ma in essi non c'era pace né tranquillità.


 Ma come rimase la piccola Gerta quando Kay non torno più! Dove mai era andato?


Il potere si trova nel tuo cuore.


uno specchio speciale, con il potere di trasformare le cose belle in cose brutte


 Senti, voglio fare qualcosa per te! Disse la figlia del brigante

 

Nella camera da letto del principe e della principessa erano sospesi due letti che sembravano gigli


 Le rose fiorite nella grondaia entravano dalla finestra aperta, 
e c'erano le due sedie di quand'erano piccoli



LA REGINA DELLA NEVE
Fiaba in sette storie di Hans Christian Andersen
Performance-lettura di Alessandra Smania
Per bambini e adulti
Info: alessandra.smania@libero.it

13.5.12

YOGA A MISURA DI BAMBINE E BAMBINI

GIOCHIAMO ALLO YOGA 
DI CLAUDIA PORTA
Libro suggerito da  IsadoraTeatro ♥

Lo yoga è una disciplina meravigliosa. L'ho praticato durante la mia formazione teatrale, durante la gravidanza e nel post partum; fa parte del mio training quotidiano, come momento rilassante e rigenerante... e lo "utilizzo", con grande piacere e divertimento dei bambini, durante i seminari di teatro creativo per l'infanzia. Tra i vari manuali in commercio dedicati alla pratica dello yoga con i bambini, il libro di Claudia Porta, mi ha attratto per l'intuizione di miscelare l'arte dello yoga alle trame del gioco. Ecco che le posizioni diventano racconto. Ecco che i bambini diventano artefici di storie inscenate con il corpo
Questo è un libro-manuale pratico, semplice, delizioso e poetico, che suggerisco con piacere a genitori ed operatori. 



Giochiamo allo yoga, DEd'A Edizioni, 2011.
Scritto da Claudia Porta, mamma, blogger (www.lacasanellaprateria.com), educatrice Montessori, autrice del libro La mia mamma sta con me, Leone Verde Edizioni.

9.5.12

SEMINARIO TEATRO CREATIVO 27.5

TEATRO CREATIVO DEL FEMMINILE
**A TRIESTE**
27 MAGGIO - ORE 11/17

Immagine di Pamela Matthews

RILASSAMENTO PSICO-FISICO
VISUALIZZAZIONI CREATIVE
COMUNICAZIONE NON VERBALE
GIOCO.TEATRO.DANZA

alessandra.smania@libero.it

5.5.12

BENVENUTO MAGGIO

Un saluto al fiume che scorre, che muta restando se stesso. 
Nel suo viaggio senza soste.
Osserviamo il fluire armonico e centrato del cigno.
Che magia vederlo scomparire ed apparire sotto il ponte.



Leggere due, cinque, dieci volte al giorno il libro favorito del momento, soprannominato dalla nostra entusiasta lettrice  
Tata Mia.

"Lì i fiori cantano e gli alberi suonano. La Valle è attraversata da un piccolo ruscello cristallino che non canta né suona, ma mormora piano una dolce melodia. Non mi è mai capitato di sentire una melodia più bella!" 


Sorellina Tuttamia è una storia poetica, un viaggio nell'immaginazione e nella sensibilità infantile, scritta dall'autrice di Pippi Calzelunghe. Per attraversare la nascita di un fratellino, la solitudine, il bisogno di un amore esclusivo; per attraversare la morte... nel lasciar andare la migliore sorellina immaginaria del mondo, nel momento del cambio delle stagioni. Una storia sui bisogni profondi, ricca di avventure e personaggi fantasiosi.

La mia piccola di due anni e mezzo è innamorata delle avvenuture di Sorellina Tuttamia e Mari-lù, che per ora le racconto lasciando parlare le meravigliose immagini di Hans Arnold.

Pubblicato nel 1973, ma scritto da Astrid Lindgren nel 1949, questo libro è stato tradotto e pubblicato, per la prima volta in italiano, nel 2010 da Il Gioco di Leggere Edizioni. Nel 1988 Goran Carmback ne fece un film.

SORELLINA TUTTAMIA E' DISPONIBILE QUI